Daniele Pontoni
Guide • Le nostre guide • Daniele Pontoni
Nasce a Variano (UD), l'8 settembre 1966 ed è un ex ciclocrossista e mountain biker italiano.
Inizia quasi per gioco, nell'estate del 1979 con un gruppo di amici iniziando a correre con il G.S.VARIANESE nella categoria esordienti.
Due volte alla settimana si allenava con la bicicletta e una o due volte con il pallone; al sabato giocava a calcio, alla domenica correva in bici.
A 16 anni decide di chiudere con il calcio, nonostante le buone prospettive, e dedicarsi al ciclismo per ancora due anni nella categoria juniores.
Nelle categorie giovanili consegue 4 vittorie su strada da allievo e 2 da juniores, mentre nel cross, varie vittorie con il 2° posto ai Campionati Italiani a Corva.
Dopo un periodo di pausa e gare nazionali che lo vedono vincente si laurea Campione del mondo di ciclocross Dilettanti nel 1992 ed Elite nel 1997, ed è vincitore della Coppa del mondo 1994-1995 di specialità; ha vinto inoltre due edizioni del Superprestige e dieci titoli nazionali Elite. Nel 1996 ha partecipato ai Giochi olimpici di Atlanta nella prova di cross country. Si è ritirato dall'attività nel dicembre 2005. primo Italiano a vincere una prova del Superprestige di ciclocross (Roma).